Venerdì 19 dicembre – ore 21:00 – Rebelhouse, Palazzo Mattei Baldini (Pergola)
Una serata di parole, musica e memoria per riscoprire le presenze dimenticate della storia e ridare luce a figure femminili e saperi troppo spesso rimossi dal racconto ufficiale.
L’iniziativa, promossa da Francesca Palmas e Sabrina Santelli in collaborazione con le associazioni Iniziativa per l’Europa e per l’Ambiente, Auser Pergola e Percorso Donna di Pesaro si svolgerà nella splendida cornice di Rebelhouse all’interno di Palazzo Mattei Baldini.
Attraverso letture, musica e immagini, “Dimenticanze della storia” si propone come un’esplorazione critica delle zone d’ombra della memoria collettiva, dove troppo a lungo la cultura dominante ha operato selezioni e rimozioni sistematiche.
Aprirà la serata una breve intervista a Mariangela Siepi Presidente dell’associazione Percorso Donna, realtà impegnata da anni nella tutela dei diritti delle donne, nella prevenzione della violenza di genere e nel sostegno alle vittime.
Seguiranno letture sceniche di racconti e poesie, tra le lettrici anche le ragazze delle Scuole secondarie di Pergola, IC Binotti e Liceo Torelli di Pergola. Alla parola poetica saranno associati gli interventi musicali interpretati da Eleonora Fagioli, accompagnati dalle suggestive immagini create dall’artista Angela Bruschi. Per la locandina si ringrazia la generosità di Simone Massi.
“Dimenticanze della storia” nasce dal bisogno di rimettere al centro le voci trascurate: pittrici, poetesse, scrittrici, artigiane della memoria, donne delle classi popolari, custodi di saperi invisibili ma fondamentali. Le donne di cui parleremo provengono da diversa estrazione sociale e culturale, aristocratiche e contadine, di loro vi racconteremo l’arte, o narreremo episodi del loro personale vissuto perché emblema di una condizione femminile più generalizzata. Come scrive Carlo Ginzburg,”le rappresentazioni delle classi subalterne non sono residui inerti, ma forme culturali dotate di coerenza”. Queste donne sono, in ordine di lettura: Farouk Farrokhzad, Virgilia D’Andrea, Lisetta Cruciani, Lavinia Fontana, Veruska, Alfonsina Strada, Rosa Preziosi, Gabriella Gabrielli. Intermezzi poetici di Alessandra Carnaroli.
Ed è proprio in quella coerenza sommersa che si annidano sguardi alternativi, esperienze concrete, e visioni del mondo capaci di rimettere in discussione le gerarchie consolidate.
Una serata per riconoscere, ricordare e ridare senso a ciò che la storia ha troppo a lungo ignorato.
Ingresso libero.


Lascia un commento